Cassa Geometri: adempimenti dichiarativi e contributivi 2020
A partire da quest’anno la comunicazione annuale dei redditi professionali e il versamento della contribuzione torneranno ad essere gestiti direttamente dalla Cassa, senza più avvalersi del modello Redditi dell’Agenzia delle Entrate e senza i vincoli delle scadenze previste per gli adempimenti fiscali.
Il 3 agosto sarà aperto il servizio per la compilazione online del modello reddituale, disponibile nell’Area riservata del sito internet. Il termine per la presentazione della dichiarazione è fissato al prossimo 30 settembre.
Per quel che riguarda il versamento della contribuzione, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di variare le modalità comunicate prima dell’emergenza sanitaria, consentendo una maggiore dilazione per il pagamento e diminuendo in modo sensibile gli interessi. Di seguito si riepilogano le opzioni di versamento disponibili:
un’unica soluzione, con scadenza il 30 settembre;
4 rate mensili, con scadenza prima rata il 30 settembre e con interessi annui dell’1%;
10 rate mensili, con scadenza prima rata il 30 settembre e con interessi annui del 2,5%.
Rimane ferma la possibilità di compensare eventuali crediti fiscali con la contribuzione dovuta tramite F24 accise a saldo zero, nonché l’utilizzo della speciale carta di credito geometri con ulteriore metodo di rateizzazione.
Da quest’anno, inoltre, i professionisti avranno la possibilità di versare un contributo volontario, aggiuntivo rispetto alla quota di contributo obbligatorio, il cui importo è variabile dall’1% al 10% del reddito dichiarato ai fini IRPEF, beneficiando in tal modo di vantaggi fiscali e previdenziali. La contribuzione volontaria versata è infatti interamente deducibile dal reddito e darà luogo ad un supplemento di pensione aggiuntivo al trattamento di base. La scelta di versare il contributo volontario dovrà essere contestuale alla dichiarazione reddituale, mentre il relativo versamento dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre.
Nei prossimi giorni sarà inviata e messa in linea una guida operativa per la compilazione online attraverso i servizi appositamente predisposti.