Il Collegio
Gli ordini professionali sono delle istituzioni di autogoverno di una professione che hanno la finalità di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti; il compito di tenere aggiornato l’albo e svolgere le funzioni disciplinari (cfr. il codice deontologico), tutelando la professionalità della categoria. I soggetti che ne fanno parte sono iscritti in un apposito albo, detto albo professionale.
Le attività istituzionali del Collegio, in ottemperanza al R.D. 11 febbraio 1929, n. 274, e al Decreto Legislativo Luogotenenziale 23 novembre 1944, n. 382, sono:
- il governo deontologico della professione riguardo a comportamenti censurabili del professionista che non rientrano nella legge ordinaria, nei quali casi possono essere disposte sanzioni proprie, o sussidiarie, come l’ammonimento, la sospensione e la radiazione;
- la tenuta e revisione dell’Albo degli iscritti;
- la tutela delle funzioni proprie della professione, attraverso la segnalazione di abusi alla magistratura, ai sensi dell’art. 348 c.p.;
- la partecipazione alle Commissioni di esame di Stato per l’abilitazione di un aspirante all’iscrizione;
- l’espressione di pareri su materie che riguardano la categoria nei confronti di Enti e Istituzioni pubbliche;
- gli atti di profilo amministrativo come il visto di congruità su fatture rilasciate dal professionista a clienti, e non pagate. La fattura diviene in tale circostanza un “titolo esecutivo” suscettibile di esazione anche coattiva.
Il Collegio si occupa di attività formative mediante l’organizzazione di corsi, convegni e seminari. Promuove, inoltre, iniziative per l’incentivazione della professione e si occupa di tutte le tematiche professionali tecniche. Il Collegio della Provincia di Messina è retto dal Consiglio Direttivo, formato da 9 componenti eletti ogni quattro anni dagli iscritti. I Consiglieri, a loro volta, nominano un Presidente, un Segretario ed un Tesoriere.