CONCORSO NAZIONALE
I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L’ACCESSIBILITA’ A.S. 2018/2019 – VII EDIZIONE Sezione “Spazi urbani: percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità”
Titolo del progetto vincitore: AccessibiliTa’ormina: …la “promenade” urbana!
Idea progettuale proposta dal gruppo IV e V del corso C.A.T. dell’I.I.S.S. “S. Pugliatti – Taormina (Me) – sede associata di Furci Siculo, con la collaborazione del Collegio dei Geometri e G.L. di Messina.
FIABA Onlus e il CNG , in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), hanno lanciato la settima edizione del concorso nazionale progetto formativo “I futuri geometri progettano l’accessibilità” con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche.
_______________
Il lavoro progettuale dei ragazzi dell’Istituto C.A.T. di Furci Siculo, seguito sin dall’ inizio dal nostro Collegio Provinciale, individuando la fruibilità del centro storico di Taormina a favore delle persone con limitate capacità motorie e sensoriali, ha raggiunto un meritatissimo risultato. Basta considerare l’impegno profuso e le difficoltà riscontrate nel dovere progettare opere di interesse pubblico nel centro della città caratterizzato da difficoltà orografiche e vincolistiche.
Ai ragazzi vanno le nostre congratulazioni per il meraviglioso risultato conseguito. Riteniamo che questa esperienza abbia significato mettersi in gioco nel mondo della metodologia didattica, di una specifica formazione e di quel sapere che si porteranno dietro per il resto della loro vita. Un’esperienza questa che li arricchisce culturalmente e consente loro di interpretare, nella giusta dimensione, la conoscenza ed il governo del territorio attraverso soluzioni compatibili con i bisogni della società moderna.
Agli insegnanti va il nostro plauso, in particolare al Prof. Cicitta, per l’educazione di vita e relazionale che porgono a questi ragazzi come nuovi elementi da aggiungere ad una futura esperienza lavorativa che consentirà loro di alimentare quella carica intellettuale ed etica nella quale dovranno riconoscersi perché possano verificare giornalmente la tenuta dei loro convincimenti legati ai saperi, alla vita professionale e a quella privata.
Siamo sicuri di potere fare riferimento a questi ragazzi anche nel futuro considerandoli una fonte inesauribile da cui attingere per sostenere e sviluppare progettualità (lo dimostra la valenza del progetto da loro elaborato) per le quali il Collegio Geometri di Messina da sempre esercita un ruolo di artefice in tutta la provincia ma anche nella Regione Sicilia.
Vorremmo ricordare ai ragazzi che la cerimonia di premiazione dovrà essere considerata un punto di partenza, anche se segna lo splendido epilogo di questa esperienza progettuale, per affrontare una futura vita professionale nel solco del costante aggiornamento e della costante preparazione, della correttezza e della linearità.