Inarcheck ha sviluppato il progetto “esami da remoto ICK”, che si propone con la consapevolezza che il certificare le proprie competenze sia la chiave per distinguersi sul mercato e per cogliere le opportunità di cambiamento.
Inarcheck, società controllata dalla Cassa Geometri, annovera tra le proprie attività quella di certificazione delle competenze di talune professionalità tra le quali quella dei Valutatori Immobiliari, Livello Base e Livello Avanzato. Nello specifico, Inarcheck è accreditata da Accredia quale Organismo di Certificazione delle persone ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 con riferimento alla norma UNI 11558:2014 – “Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenze, abilità e competenza” e alla relativa prassi di riferimento UNI/PdR 19:2016.
Inarcheck ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con la CIPAG, che consente ai Geometri iscritti alla medesima di usufruire di un contributo economico a sostegno dell’esame di certificazione, alle condizioni previste dagli accordi.
Il Valutatore Immobiliare Livello Base è certificato per la “Valutazione di immobili che comportano metodiche di stima per le quali è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo”, mentre il Valutatore Immobiliare Livello Avanzato è certificato per la “Valutazione di tutte le tipologie immobiliari utilizzando anche metodiche finanziarie complesse, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato”.
Le prossime date programmate sono previste per 11 dicembre 2020, 21 gennaio 2021, 25 febbraio 2021, 25 marzo 2021.