L’Esperto CAM è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’applicazione dei criteri ambientali minimi che devono essere recepiti in servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici delle Pubbliche Amministrazioni e delle committenze private che applicano in parte o totalmente tali criteri.
È una figura altamente specializzata che, nello svolgimento del proprio ruolo come libero professionista, dirigente di imprese di costruzioni, pubblico funzionario interno alle P.A., sia in grado di: affrontare i vari livelli progettuali, concorrere a diverse procedure di gara, programmare e predisporre bandi e disciplinari, verificare e validare progetti, gestire e collaudare l’esecuzione di Opere Pubbliche nel rispetto dei CAM.
approfondire le politiche internazionali, nazionali e regionali per l’economia circolare e la Green Economy
approfondire il Green Public Procurement ed il codice appalti
approfondire la struttura dei CAM e del DM 11/10/2017
formare figure professionali specializzate nell’elaborazione di progetti e conduzione di cantieri per la realizzazione di opere pubbliche.
Il percorso formativo INBAR che vede l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura quale organismo di valutazione, dà accesso alla certificazione delle competenze dell’Esperto CAM in Edilizia che sarà rilasciata da un Organismo di certificazione operante in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024 riferito alla figura dell’Esperto CAM in Edilizia per il professionista, quale “Requisiti generali per Organismi che operano nella certificazione delle persone”.
Durata: il corso dura 16 ore ed è composto da quattro moduli da 4 ore. Durante i moduli è prevista una pausa, oltre le 4 ore complessive, di 15 minuti.
Date e orari: 18/19 novembre 2021 – dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30
Costo: € 210,00 (+ IVA € 256.20)
C.F.P.: n. 16
Sono previste esercitazioni e/o presentazione di casi pratici.