I rasanti/cappotti superperformanti: verità o finzione? Prove sperimentali da attuarsi per la marcatura CE, analisi della normativa tecnica e dei metodi di prova ammessi; prove in laboratorio, prove in opera. Raccomandazioni in fase di studio. Validità delle schede tecniche e responsabilità del progettista e del DL nell’utilizzo di materiali in assenza di marcatura CE , Eota. Esempio di calcolo dedotto da una prova in opera rilasciata da un produttore.
Qualifica dei materiali e disposizioni normative da rispettare. I materiali CAM, esempi di certificazioni valide, le disposizioni antincendio del DM 25.01.2019.
Analisi preliminare del costruito e del metodo di isolamento più opportuno: Cappotto o insufflaggio. Analisi di pro e contro di entrambi. Scelta tipologica del “cappotto”, quale materiale scegliere in base alla tipologia di muro (pietra, mattone pieno, cassavuota e cls prefabbricato). Cenni sui sistemi a cappotto e relativa norma tecnica UNI TR 11715:18.
Calcolo del parametro H’T riferito al Superbonus e DM 26/06/2015, analisi delle criticità applicative e loro soluzione.
Relatore: Prof. Ing. Paolo CAVALLETTI (Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale DICCA – Università di Genova)
Data: 19 gennaio 2021, dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Costo: Euro 40,00 (Iva compresa)
Il corso, della durata di 4 ore, è aperto a tutti.