Iscrizione Cassa Geometri in un’età compresa tra i 31 e i 55 anni
Allo scopo di incentivare l’accesso alla professione, sono state introdotte delle agevolazioni contributive per coloro che intendono iscriversi alla Cassa per la prima volta in un’età compresa tra i 31 e i 55 anni e che non hanno dichiarato nell’anno precedente all’iscrizione un reddito superiore ai 10.000 euro.
Il versamento del contributo soggettivo sarà ridotto ad un quarto per il primo anno e alla metà per il secondo anno, senza obbligo di versamento del contributo integrativo minimo. Nel cassetto previdenziale per gli anni in questione, l’iscritto troverà gli importi effettivamente versati, che potrà integrare volontariamente entro cinque anni, con l’aggiunta dei soli interessi legali e senza alcuna sanzione. Si rammenta, altresì, che qualora il reddito professionale dia luogo ad autoliquidazione, l’iscritto dovrà versare la contribuzione per intero.
Le agevolazioni, come previsto dall’art. 3-bis del Regolamento sulla contribuzione, vengono applicate d’ufficio a tutti gli iscritti che rientrano nei requisiti stabiliti.