Privacy Policy
INFORMATIVA resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679
Egregio Geometra
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, ed in relazione ai Suoi dati personali comuni e anche particolari di cui il Collegio entrerà in possesso, La informiamo che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
1. Base giuridica, finalità e modalità del trattamento
I dati forniti per l’iscrizione all’Albo Professionale o al Registro Praticanti sono raccolti e trattati dal Collegio ai soli fini istituzionali e per adempiere agli obblighi contabili e fiscali imposti dalla normativa vigente ovvero per le finalità istituzionali connesse ai fini previdenziali ed assistenziali, in conformità a quanto previsto dalla normativa sul decentramento delle attività della Cassa di Previdenza; il loro trattamento potrà essere effettuato per mezzo di qualunque operazione o complesso di operazioni col fine di adempiere all’incarico ricevuto; tali operazioni potranno essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici. I dati richiesti saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti.
2. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento di dati personali comuni e particolari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.
3. Tempo di trattamento
La durata del trattamento per fini fiscali non supererà quanto stabilito dalle leggi vigenti che attualmente è di 10 anni.
4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
II conferimento dei dati personali richiesti è obbligatorio ai fini della domanda di iscrizione all’Albo Professionale o al Registro Praticanti; il mancato conferimento dei dati impedisce l’iscrizione ai detti Albo e Registro.
5. Soggetti a cui potrebbero essere comunicati i dati e ambito della diffusione
I dati personali e particolari che potranno essere inseriti nell’Albo professionale del Collegio, in conformità alla legge o ad un regolamento, possono essere comunicati a soggetti Pubblici e privati o diffusi, ai sensi dell’art. 9, punto 1, anche mediante reti di comunicazione elettronica.
Il Collegio professionale può, a richiesta della persona iscritta nell’Albo che vi ha interesse, integrare i dati di cui al comma precedente con ulteriori dati pertinenti e non eccedenti in relazione all’attività professionale (compresa la pubblicazione dell’immagine dell’interessato).
A richiesta dell’interessato l’Ordine o Collegio professionale può altresì fornire a terzi notizie o informazioni relative, in particolare, a speciali qualificazioni professionali non menzionate nell’Albo, ovvero alla disponibilità ad assumere incarichi o a ricevere materiale informativo a carattere scientifico inerente anche a convegni o seminari. Ai fini della Formazione Continua professionale è da precisare che la gestione del software specifico è gestito dalla struttura che ottempera agli obblighi di trattamento dei dati come da normativa relativa.
6. Diritti dell’interessato
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679; in particolare, il diritto di ottenere dal titolare dei dati la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, degli estremi identificativi del titolare, del R.P.D. e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, con diritto alla notifica; l’interessato ha diritto di opporsi, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta o al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
7. Estremi identificativi del Titolare
Titolare del trattamento dei dati è il Consiglio Direttivo del Collegio con domicilio per la carica presso la sede medesima; Responsabile del trattamento dei dati è il Presidente pro-tempore di detto Consiglio; incaricato autorizzato del trattamento dei dati è tutto il personale di segreteria del Collegio.
8. Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da cifre e caratteri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.