Ilcorso, muovendo dalla classificazione del rischio e avuto riguardo ai benefici offerti dal c.d. Sismabonus, offre un approfondimento sulle soluzioni tecniche di intervento per la riduzione del rischio sismico di strutture esistenti, beneficiando dei nuovissimi incentivi fiscali.
Il corso si basa su una conoscenza preliminare, da parte dei corsisti, sugli adempimenti tecnico–amministrativi e sulla determinazione della classe di rischio prima e dopo l’intervento, per focalizzarsi sulle modalità di danneggiamento in caso di sisma e quindi sulle tipologie di intervento più efficaci per classi di strutture (edifici in muratura, edifici in calcestruzzo armato), con alcune proposte di esempi applicativi e casi di studio.
Un focus particolare verrà riservato ad alcune tecniche disponibili per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico combinato delle strutture, valutando i livelli di performance ma anche i costi ed i livelli di invasività per le varie tipologie di intervento riportate.
Lo scopo del corso è quello di fornire al progettista le conoscenze di base per la scelta del sistema di intervento più appropriato per la riduzione del rischio sismico, tenuto conto della tipologia e delle caratteristiche del costruito.
Data e ora: 20 settembre 2021, dalle ore 14:30 alle ore 18:30